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Ortel Mobile sta cercando di aiutarti nel miglior modo possibile. Qui sono riportate le domande più frequenti. Se la domanda che cerchi non è trattata, consulta la pagina Contattaci

Generale

Che cosa garantisce la qualità della rete di Ortel Mobile?
Ortel Mobile utilizza la rete di Orange in Svizzera, cosa che garantisce un’eccellente qualità delle chiamate e copertura di rete.

In quali paesi posso effettuare chiamate con Ortel Mobile?
È possibile usare Ortel Mobile in più di 100 paesi, compresa la Svizzera. Vengono aggiunti nuovi paesi ogni volta. Si prega di visitare la nostra pagina delle tariffe per un prospetto dei paesi e delle tariffe.

Cose'è la segreteria telefonica?
La segreteria telefonica è un servizio digitale che si utilizza per registrare messaggi quando l’utente non può rispondere al telefono. La segreteria ti permette di ascoltare i messaggi, registrare un saluto personale e inserire e cambiare le impostazioni personali. La segreteria è attiva anche quando il telefono cellulare è spento. Se qualcuno ti ha lasciato un messaggio in segreteria, riceverai un messaggio che ti avvisa del messaggio in segreteria. I messaggi ascoltati sono salvati per 90 giorni. Ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica è gratuito in Svizzera. Per ascoltare i messaggi in segreteria si applicano le tariffe nazionali. Dall’estero si applicano le tariffe internazionali.

Come imposto la segreteria telefonica?
Chiamare il numero 078 200 11 11 e seguire le istruzioni per registrare un messaggio personale e impostare il PIN. Il messaggio personale permetterà a chi chiama di capire di aver chiamato la persona giusta. Se non si registra un messaggio personale, chi chiama sentirà solo il numero di telefono che ha chiamato. Il codice PIN è necessario per ascoltare i messaggi in segreteria dall’estero o da un altro telefono.

Come posso ascoltare la segreteria telefonica?
Per ascoltare la segreteria telefonica dal proprio telefono Ortel Mobile, comporre lo 076 333 33 33.
Per ascoltare la segreteria telefonica da un altro telefono comporre 086 seguito dal numero d telefono Ortel Mobile (ad es. 086 076 123 45 67). È necessario anche il codice PIN.
Per ascoltare la segreteria telefonica con il telefono cellulare o un fisso dall’estero, comporre il numero +41 86 seguito dal proprio numero Ortel Mobile (ad es. +41 86 076 123 45 67). È necessario il codice PIN impostato in Svizzera per avere accesso ai messaggi.

Ascoltare la segreteria telefonica dall'estero
Per ascoltare la segreteria telefonica con il telefono cellulare o un fisso dall’estero, comporre il numero +41 86 seguito dal proprio numero Ortel Mobile (ad es. +41 86 076 123 45 67). È necessario il codice PIN impostato in Svizzera per avere accesso ai messaggi.

Ho dimenticato il codice PIN della segreteria
Se hai dimenticato il codice PIN puoi chiamare l’Assistenza clienti per resettarlo. Assistenza clienti: 0900 078 000 (CHF 1.50/Chiamata)

Portabilità del numero

Posso mantenere il numero di telefono quando passo a Ortel Mobile?
Sì, può farlo. Comprando il suo Prepaid SIM pack della Ortel Mobile riceve un nuovo numero di cellulare. Se desidera mantenere il suo numero attuale, deve informare il suo fornitore di servizi della sua intenzione di trasferire il suo numero a Ortel Mobile. In seguito, può scaricare il modulo dal sito Web, compilarlo e inviarcelo per posta (si riferisca al modulo per ulteriori dettagli). Se il suo fornitore di servizi le dà l’autorizzazione, saremo in grado di trasferire il suo numero attuale alla sua SIM card Ortel Mobile entro 15 giorni lavorativi. Un messaggio di testo sarà mandato al suo attuale numero indicando la data del trasferimento alla sua SIM card Ortel Mobile.

Nota: Come Ortel Mobile è operativo sulla rete di Sunrise, il messaggio automatico che riceverai dirà che il tuo numero sarà trasferito a Sunrise. Ne puoi essere sicuro che il tuo numero sarà ben trasferito a Ortel mobile, nonostante l’avviso nel messaggio. Ci scusiamo per il disagio.

Condizioni relative alla portabilità del numero
  • Se in possesso di una scheda prepagata, il numero verrà trasferito entro 15 giorni lavorativi. In caso di un contratto con un altro operatore telefonico, il periodo di trasferimento potrebbe variare a seconda delle condizioni del contratto attuale.
  • Non sarà possibile trasferire il numero esistente se è stato bloccato.
  • Se in possesso di un contratto con l’attuale operatore telefonico che non è ancora scaduto, l’attuale operatore potrebbe richiedere una commissione di cancellazione.
  • Se il termine dell’attuale contratto è soggetto ad un periodo di notifica, il numero esistente potrà essere trasferito a Ortel Mobile solo allo scadere di tale periodo.

Una volta stabilito l’accordo con l’attuale operatore telefonico, Ortel Mobile ti invierà un messaggio sul tuo numero attuale con la data in cui il numero verrà trasferito verso Ortel Mobile.*
Durante il processo di richiesta della portabilità del numero è possibile utilizzare il numero temporaneo ricevuto da Ortel Mobile.
Questo servizio è gratuito

Cosa fare:
Completare il modulo e allegare la seguente documentazione:

  • Una copia di un documento di identità valido
  • Se l’utente ha un contratto con l’attuale operatore telefonico, una copia dell’ultima fattura.
  • Se l’utente ha una scheda prepagata, compilare il modulo con il numero attuale e il nome dell’operatore.

Inviare il modulo e la documentazione di cui sopra in una busta a:

YOL Communications GmbH
c/o Ortel Mobile
Portierung
Hardturmstrasse 131
8005 Zürich

O per fax al numero: 0800 078 111

Come iniziare

Come funziona?
Una volta acquistata una scheda SIM prepagata Ortel Mobile, per attivarla bastano pochi minuti. Inseriscila nel telefono cellulare e sarai pronto a ricevere ed effettuare chiamate in svizzera e all’estero. È semplice!

Nota:

Se hai compilato un modulo di registrazione, possono essere necessarie fino a 24 ore per attivarla, a seconda di dove hai effettuato l’acquisto. Se il tuo cellulare non ha copertura di rete, si prega di spegnerlo, aspettare un minuto e riaccenderlo.Per aggiungere credito alla scheda SIM, basta comprare una scheda di ricarica in uno dei molti punti vendita in Svizzera, come negozi specializzati, supermercati e negozi di telefonia.

Cos'è un codice PIN?
Come impostazione predefinita, il codice PIN della scheda SIM non è attivo.

Tuttavia, si consiglia di proteggere la propria scheda SIM dall’uso scorretto. Il miglior modo è usare il codice PIN mostrato sull’angolo in alto a sinistra della scheda SIM. Per attivare il codice PIN si prega di controllare il manuale utente del telefono cellulare. Consigliamo di tenere questo codice segreto e separato dal telefono.

Se si inserisce un codice PIN errato per tre volte, la scheda SIM si bloccherà automaticamente. Per sbloccarla è necessario il codice PUK.

Cos'è un codice PUK?
Il codice PUK è riportato sull’angolo in alto a sinistra della scheda SIM (sotto il codice PIN). Non gettare questa scheda, e conservarla in un posto sicuro. Il codice PUK è necessario per sbloccare la scheda SIM dopo aver inserito il PIN errato per tre volte.

Ho perso il mio codice PUK. Che devo fare?
Se hai perso il codice PUK, possiamo recuperarlo. Chiama il numero dell’Assistenza clienti 0900 078 000 (CHF 1.50/Chiamata).

Come posso impostare un codice PIN personale?
Ti consigliamo di cambiare il codice PIN standard (fornito con la scheda SIM) con un codice PIN personale per proteggere la scheda da un uso non autorizzato. Si prega di consultare il manuale del telefono per le istruzioni.

Se inserisci un codice PIN errato per tre volte, la scheda SIM sarà bloccata automaticamente. Per sbloccarla, consultare “Cos’è il blocco della SIM e come posso rimuoverlo?”

Cos'è il blocco della SIM e come posso rimuoverlo?
Il tuo telefono può avere un blocco della SIM che ti impedisce di effettuare chiamate con la scheda SIM prepagata. Per scoprire se c’è un blocco della SIM sul tuo telefono, inserisci la scheda SIM nel telefono. Se dopo aver acceso il telefono e inserito il PIN il telefono mostra il messaggio ‘SIM rifiutata’, probabilmente il telefono ha il blocco della SIM. precedente operatore può facilmente rimuoverlo. Se il telefono ha più di un anno, questo servizio è gratuito. Se possiedi il telefono da meno di un anno, chiedi al precedente operatore quali sono i costi per rimuovere il blocco della SIM. Il blocco della SIM può essere rimosso solamente dall’operatore precedente.

Che cosa devo fare se in caso la scheda SIM sia persa, rubata o difettosa?
In questi casi si prega di contattare l’Assistenza clienti di Ortel Mobile in Svizzera chiamando lo 0900 078 000 (CHF 1.50/Chiamata), per ricevere assistenza nella procedura di richiesta di una nuova scheda SIM.

Dovrai fornire le informazioni seguenti:

  • Numero di telefono Ortel Mobile
  • L’indirizzo postale a cui possiamo inviare la nuova scheda SIM
  • Il codice PIN e PUK (stampati sulla scheda SIM nella confezione della SIM)

Fornendo queste informazioni potrai mantenere il tuo numero di telefono e il credito prepagato. In caso non possa fornire le informazioni sopra menzionate, dovrai acquistate una nuova scheda SIM (perdendo il numero e il credito residuo).
Questo servizio è GRATUITO.

Ricarica / Credito

Come posso controllare il credito?
Nel MyOrtel puoi sempre consultare il credito.
Puoi controllare il credito residuo gratuitamente usando il seguente metodo:
Chiama *126# e il credito residuo apparirà sullo schermo. Puoi usare lo stesso metodo dall’estero.

Per quanto tempo è valido il credito?
Il tuo credito è valido per 120 giorni. Se non ricarichi il credito entro questo periodo, il numero di telefono verrà ritirato e perderai qualsiasi credito residuo. Se ricarichi durante questo periodo, il nuovo credito sarà valido per altri 120 giorni. Si prega di notare che non è possibile reclamare il credito scaduto.

Dove posso acquistare schede di ricarica?
Puoi facilmente acquistare il credito in uno dei tanti punti vendita, come negozi specializzati, supermercati e negozi di telefonia.

Come posso ricaricare?
La scheda di ricarica e la ricarica online hanno un codice di ricarica di 12 cifre.
Per ricaricare: Premere *125* codice di 12 cifre# e premere il tasto per chiamare.
Riceverai un messaggio di conferma della ricarica e il nuovo importo del credito. Questo è gratuito e lo stesso metodo si può usare all’estero.

Che cosa posso fare se non ho più credito?
Se non hai credito residuo sulla scheda SIM, non puoi effettuare chiamate o inviare messaggi di testo. Potrai tuttavia ricevere chiamate e messaggi, effettuare chiamate di emergenza e usare il servizio di ricarica gratuito per aggiungere il credito.

ome posso inviare messaggi SMS?

Puoi inviare messaggi SMS in Svizzera e all’estero ad un costo fisso. Per qualsiasi servizio SMS a pagamento a cui ti sei iscritto, si applicherà il relativo costo indicato per il servizio stesso.

Per saperne di più sulle tariffe degli SMS si prega di consultare la pagina delle tariffe.

SMS / MMS / Internet

Come posso ricevere messaggi SMS?
Non devi fare niente di speciale per ricevere SMS. La maggior parte dei telefoni indica che un messaggio è stato ricevuto con un suono e /o l’icona di una busta chiusa sullo schermo. Si prega di fare riferimento al manuale del proprio telefono cellulare per avere informazioni sul tipo di notifica degli SMS e come leggerli.Ricevere dei messaggi SMS è sempre GRATUITO anche all’estero.

Posso utilizzare servizi SMS a pagamento?
Puoi usare gli SMS per tutti i tipi di servizi speciali, come aggiornamenti sul traffico, risultati del calcio e voto in TV. Ortel Mobile richiede solo il pagamento del prezzo di un normale SMS ma gli operatori di tali servizi a pagamento possono richiedere il pagamento di costi extra. Il costo della ricezione di un messaggio dipende dal servizio utilizzato.

Come posso disdire un servizio SMS a pagamento?
Se ricevi servizi SMS a pagamento, contatta il fornitore di tal servizi SMS per disdire il servizio.

Parametri Internet - MMS
1. Apparecchi telefonici non Smartphones
Per impostare i corretti parametri che Le permettono di navigare su Internet e inviare/ricevere MMS, é sufficiente digitare il codice *125# e poi premere tasto chiamata dal suo cellulare. I parametri saranno inviati via SMS direttamente al suo numero e dovrà semplicemente salvarli.

2. Smartphones
Gli Smartphones, di norma, si connettono automaticamente ai servizi Internet e MMS, in alternativa é possibile eseguire l’impostazione manuale dei parametri seguendo le istruzioni qui riportate.

iPhone:
1. Dal menu prinicpale del suo telefono selezioni l’icona Parametri.
2. Selezioni l’opzione Generali.
3. Selezioni l’opzione Rete.
4. Selezioni Network Dati Cellulare.
5. Selezioni il parametro APN e scriva la parola Internet.
6. Lasci le altre opzioni vuote.
7. Completata l’operazione spenga, poi riaccenda il suo apparecchio telefonico e proceda alla navigazione.

Android:
1. Dallo schermo principale prema l’icona Tutti i programmi (in basso a sinistra, é un cerchio con un piccolo triangolo all’interno) .
2. Prema l’icona Parametri.
3. Selezioni l’opzione Wireless & networks.
4. Selezioni l’opzioni Reti Cellulare.
5. Selezioni l’opzione Nomi Punti Accesso (APN).
6. Selezioni impostazione APN e scriva la parola Internet.
7. Selezioni l’impostazione Nome e scriva la parola Internet.
8. Completata l’operazione spenga, poi riaccenda il suo apparecchio telefonico e proceda alla navigazione.

Nota Bene: In Svizzera il servizio BBM non é disponibile con le carte prepagate.

All’estero

Come funziona se vado all'estero?
Con Ortel Mobile puoi anche effettuare e ricevere telefonate all’estero. Le tariffe per chiamare dall’estero sono mostrate nella sezione Tariffe internazionali. Se desideri chiamare o inviare un SMS dall’estero, ricorda di ricaricare la scheda con un credito sufficiente prima di partire. È anche possibile ricaricare la scheda durante la permanenza all’estero. Consultare la sezione Ricarica.

Premi il tasto per chiamare.
Ad esempio, se desideri chiamare il numero svizzero 022 123 45 67 dall’estero, dovrai digitare le cifre seguenti: +41 22 123 45 67

(+41 è il prefisso per la Svizzera).

Per un elenco dei paesi e delle tariffe, consulta la pagina delle tariffe.

Le persone possono chiamarmi quando sono all'estero?
Sì, possono farlo. Si applicano altre tariffe mentre sei all’estero. Paghi parte dei costi perché la persona che ti chiama non sa che sei all’estero. Questo significa che tu paghi il costo della chiamata dal confine della Svizzera a dove sei. Questi costi saranno immediatamente dedotti dal tuo credito. Ricorda di ricaricare di un credito sufficiente quando vai all’estero. È anche facile ricaricare il credito quando sei all’estero.Consulta la sezione Ricarica il credito. Le persone possono raggiungerti sullo stesso numero di telefono che usi in Svizzera mentre sei all’estero.


Come invio un messaggio SMS mentre sono all'estero?
Per le tariffe SMS internazionali, consulta la nostra pagina delle Tariffe internazionali.

Puoi inviare un messaggio SMS come fai in Svizzera. Aggiungi solo il prefisso del paese al numero di telefono e rimuovi il primo 0 al numero. Poi premi Invia.

Ad esempio, per inviare un SMS al numero svizzero 022 123 45 67 dall’estero dovrai digitare le cifre seguenti: +41 22 123 45 67

(+41 è il prefisso per la Svizzera)

Poi primi invia sul telefono per inviare il messaggio SMS.

Come posso ricaricare quando sono all'estero?
Quando sei all’estero puoi usare lo stesso metodo di ricarica che usi in Svizzera, gratuitamente. Puoi usare le schede di ricarica o le ricariche online comprate in Svizzera. Quindi non dimenticarti di portarne una con te prima di partire.

Per ricaricare: premere *125* codice a 12 cifre # e premere il tasto per chiamare.

Riceverai un messaggio di conferma della ricarica con l’importo del nuovo credito.